Climatizzazione dei treni
Climatizzazione dei treni

L'aria condizionata per il comfort dei passeggeri è oggi un requisito indispensabile nei veicoli di trasporto pubblico. Allo stesso tempo, la necessità di razionalizzare i treni ad alta velocità e di sfruttare al massimo lo spazio adibito ai passeggeri impongono limitazioni di altezza sempre maggiori. Il design a profilo basso e le funzionalità di modulazione della gamma di compressori ZRH sono la risposta ideale alle esigenze di questo mercato e sono diventati uno standard per le unità di condizionamento dell’aria montate nella parte superiore dei treni. Tuttavia, laddove la struttura lascia a disposizione un maggiore spazio, anche i compressori scroll verticali e i compressori alternativi semiermetici diventano un'alternativa praticabile.

Quando la Cina ha deciso per l'espansione dell'infrastruttura ferroviaria ad alta velocità, le autorità ferroviarie e i produttori di sistemi di climatizzazione per treni si sono affidati ai compressori Copeland Scroll™ di Emerson Climate Technologies. Emerson è orgogliosa del fatto che i compressori scroll Copeland® vengano scelti unanimemente per la loro comprovata affidabilità e per i loro standard di prestazione nelle applicazioni sui treni.

Molti filobus, tramvie e metropolitane europee sono climatizzati da compressori scroll orizzontali Copeland, tra questi le metropolitane di Londra e Parigi.

Emerson offre inoltre valvole termostatiche con componenti intercambiabili per facilitare la riparazione nelle applicazioni di trasporto (serie T e serie TX) Il filtro essiccatore ADK offre una protezione duratura contro umidità e contaminazioni.