Stream Digital modula la capacità di raffreddamento

NORIMBERGA, GERMANIA, 11 ottobre 2012 – Soluzioni di raffreddamento efficaci rivestono un ruolo sempre più importante. Ciò dipende dal fatto che alla refrigerazione di beni e ai processi per applicazioni commerciali e industriali non esistono alternative. La refrigerazione è diventata una necessità e i sistemi di refrigerazione essenziali. Tuttavia i costi dell’energia elettrica sono in aumento e la refrigerazione rappresenta una parte significativa della bolletta energetica. Per questo motivo, installatori, fornitori e consulenti si dedicano allo sviluppo di soluzioni tecniche efficienti per i propri clienti. Lo fa anche Emerson Climate Technologies che amplia la sua gamma di semiermetici Stream con marchio Copeland. Il nuovo compressore Stream Digital offre una modulazione della capacità di raffreddamento semplice e continua che consente di migliorare l’efficienza energetica e di risparmiare in modo significativo sui costi di esercizio. Allo stesso tempo il nuovo compressore è in grado di migliorare la qualità del controllo della temperatura riducendo le variazioni attorno al set point. La tecnologia Copeland Digital, per la quale vengono lanciati tutti i modelli Stream, rappresenta un’alternativa economica ed affidabile agli inverter di frequenza. La tecnologia Digital si basa sul controllo di una valvola elettromagnetica (progettata per un numero elevato di cicli) montata su una delle testate del cilindro. La valvola aziona un pistone che controlla il flusso di gas nell’area di aspirazione della piastra valvole. Il compressore opera sempre a velocità costante risolvendo così le problematiche relative al ritorno dell’olio e alle sollecitazioni di tipo meccanico ed elettrico.

Ad oggi sono disponibili 16 modelli di compressori a quattro e a sei cilindri da 62 a 153 m³/h. Per temperature medie la piena capacità nominale di raffreddamento è compresa tra 31 e 80 kW con l’R404A e tra 18kW e 42kW con l’R134a. Nelle applicazioni a bassa temperatura con l’R404A è possibile raggiungere una capacità di raffreddamento nominale compresa tra 10 e 25 kW. Nuovi refrigeranti si aggiungeranno in seguito. La modulazione continua che va dal 50 al 100% (per i 4 cilindri) e dal 33 al 100% (per i 6 cilindri) assicura che la capacità e la potenza corrispondano al carico di refrigerazione in maniera ottimale. Tutti i modelli sono dotati della funzione CoreSense™ Diagnostics, che fornisce protezione e diagnostica avanzate dei compressori. Informazioni relative alle prestazioni dell’R404A e dell’R134a e agli aspetti tecnici ed elettrici sono disponibili nella versione aggiornata del software di selezione ‘Select 7.6’ di Copeland e Alco e nella nuova versione online Select (http://selectonline.emersonclimate.eu). La nuova gamma di prodotti Stream Digital è adatta alle applicazioni di un vasto numero di sistemi di refrigerazione industriali e commerciali e offre risparmio energetico ed economico.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei settori di: reti elettriche, gestione dei processi, automazione industriale, tecnologie della climatizzazione, apparecchi e utensili. Le vendite nell’anno fiscale 2011 sono state pari a 24,2 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™ e Alco Controls, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu

Contatti: