Prodotti e soluzioni integrate per CO2

AQUISGRANA, GERMANIA, 21 novembre 2012 – Sostanze naturali, come la CO2(R744), stanno assumendo un’importanza via via maggiore nel campo della refrigerazione per la particolare attenzione posta nella riduzione dell’effetto serra. Emerson Climate Technologies presenterà prodotti e soluzioni integrate per la refrigerazione a basse e medie temperature per rispondere alle esigenze delle applicazioni di CO2.

Uno di questi prodotti appartiene alla serie Copeland™ “Stream”. Questa gamma di compressori semiermetici studiati per applicazioni transcritiche per medie temperature R744, completa la gamma Stream lanciata di recente per i refrigeranti HFC. Come compressore più efficiente della sua classe, riduce le emissioni indirette. Integrando questo nuovo prodotto, Emerson Climate Technologies offre tre modelli a quattro cilindri con capacità di refrigerazione comprese tra 20 kW e 38 kW*. I compressori Stream CO2 sono caratterizzati da una pressione di progetto di 135 bar. Il flusso di refrigerante e il trasferimento di calore sono stati ottimizzati per garantire le massime prestazioni. Tutti i modelli della linea di compressori Stream sono messi a punto per funzionare con inverter e sono provvisti di CoreSense™ Diagnostics, un’elettronica basata su compressore che fornisce un’avanzata funzionalità diagnostica e di protezione compressore che in concreto si traduce in un miglioramento dell’affidabilità del sistema, nell’abbattimento dei costi di manutenzione e nel prolungamento del tempo di attività degli apparecchi. Grazie alla tecnologia CoreSense™, i tecnici dell’assistenza ora sono in grado di diagnosticare problemi del sistema in modo più rapido, addirittura prima che si verifichino, al fine di garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di refrigerazione durante l’intero ciclo di vita. Il modulo di diagnostica memorizza le informazioni sulle risorse del compressore e le informazioni sui tempi di attività, offrendo la possibilità di monitorare la potenza dei singoli compressori.

La tecnologia CO2 fornisce soluzioni per applicazioni a bassa temperatura. Il mercato ha già adottato i compressori Copeland Scroll™ della serie ZO. I compressori ZO sono progettati appositamente per soddisfare i rigorosi requisiti di lubrificazione e di alta pressione tipici delle applicazioni CO2 subcritiche. La gamma copre capacità di refrigerazione comprese tra 7 e 23 kW** con cinque modelli standard, da ZO34K3E a ZO104KCE, e un modello Copeland Scroll Digital™, ZOD104KCE. Sono la soluzione ideale per sistemi booster e a cascata per medie temperature, in particolare combinati con Copeland™ Stream per refrigerazione CO2 transcritica.

Il circuito di refrigerazione è coronato dalla valvola ad espansione elettronica per alta pressione CX di Alco Controls e da dispositivi di gestione dell’olio di Emerson Climate Technologies. Le serie CX per iniezione di liquidi e bypass di gas caldo sono valvole azionate da motore passo passo utilizzate per un controllo preciso del flusso di massa del refrigerante CO2. Sono disponibili in quattro dimensioni (da CX4 a CX7) e possono essere utilizzate, ad esempio, con il driver EXD-UOO di Emerson per controllare l’alta pressione in un raffreddatore del gas a CO2. Queste valvole sono caratterizzate da una pressione testata in fabbrica di 171 bar e una pressione operativa massima di 120 bar. Grazie alla sua capacità di intercettazione, la valvola CX permette di eliminare l’impiego di un’elettrovalvola.

Emerson Climate Technologies ha aggiornato la pressione di esercizio del sistema di gestione del livello dell’olio TraxOil OM4 per applicazioni CO2 subcritiche. Ora la pressione di esercizio massima ammissibile per la linea OM4 è di 60 bar, un valore superiore del 30% rispetto al precedente. La pressione di esercizio rispetta i requisiti di mercato per quanto riguarda la pressione di arresto nelle applicazioni CO2 subcritiche.

Con questa ampia gamma di prodotti, Emerson Climate Technologies sostiene il settore della distribuzione alimentare al dettaglio rispondendo nel contempo agli obiettivi ambientali. Pertanto, tutti i negozi ora hanno la possibilità di raffreddare in modo naturale i propri prodotti freschi.

* Evaporazione -10 °C, uscita del raffreddatore del gas: 35°C/90bar, surriscaldamento aspirazione 10K sottoraffreddamento 0K
**BT EN12900: -35 °C/-5 °C 10K SH

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei settori di: reti elettriche, gestione dei processi, automazione industriale, tecnologie della climatizzazione, apparecchi e utensili. Le vendite nell’anno fiscale 2011 sono state pari a 24,2 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™ e Alco Controls, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu