Emerson Climate Technologies presenterà i nuovi sistemi di controllo e i suoi compressori Copeland Scroll™ per R290 alla fiera Chillventa

• Nuovi compressori Copeland Scroll R290 (propano) per sistemi di refrigerazione e applicazioni comfort
  • Nuova gamma di sistemi di controllo meccanico ed elettrico per R290
  • Capacità di soddisfare i nuovi requisiti stabiliti dalle direttive sui gas fluorurati
AQUISGRANA (GERMANIA), 15 ottobre 2014 – Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR) presenterà i suoi nuovi compressori Scroll e i sistemi di controllo per il propano alla fiera Chillventa. Alla luce delle nuove direttive sull’uso dei gas fluorurati, l’R290 costituisce un’alternativa interessante ai refrigeranti di uso comune. Questo refrigerante infiammabile, infatti, presenta un GWP pari a tre e un ODP pari a zero, riducendo le emissioni di gas serra CO2 equivalenti e garantendo ottime proprietà termodinamiche.

La serie Copeland Scroll ZB*KCU, con una capacità frigorifera a media temperature compresa tra 2 e 9 kW, verrà presentata alla fiera Chillventa. Saranno disponibili sei modelli per l’R290 che coprono varie applicazioni, come ad esempio banchi frigorifero autonomi, unità condensanti per celle frigorifere o chiller multicompressore per la refrigerazione. I modelli ZB*KCU presentano un alto livello di efficienza, un design completamente ermetico e leggero e sono certificati ATEX.

Emerson Climate Technologies presenterà inoltre la sua gamma Scroll ZH*KCU di compressori R290 per impianti di condizionamento dell’aria e pompe di calore. I primi tre modelli, con una capacità di riscaldamento compresa tra 9 e 13 kW, sono già disponibili, mentre entro fine anno saranno resi disponibili altri tre modelli con una capacità che raggiungerà i 4 kW. La capacità dei modelli ZH*KCU si estende fino a 27 kW per le configurazioni tandem. Grazie alle eccellenti proprietà termodinamiche del refrigerante e alla temperatura di mandata del compressore estremamente bassa, i modelli ZH*KCU offrono prestazioni molto elevate, una incredibile efficienza e un più ampio campo di funzionamento rispetto ai modelli R407C. Sono anche classificati ATEX.

La linea di prodotti Alco Controls™ per sistemi di refrigerazione con R290 e applicazioni comfort copre capacità da 22 a 120 kW e include valvole termostatiche, filtri essiccatori ermetici per linea del liquido, indicatori di liquido ermetici, valvole solenoidi, pressostati di sicurezza, trasduttori di pressione e valvole di controllo elettronico.

La somiglianza tra le proprietà dell'R290 e quelle dell'R407C e il fatto che l'R290 richieda circa la metà di carica di refrigerante rispetto all'R407C rendono la conversione del sistema facilmente gestibile per i produttori OEM, dando loro la possibilità di offrire all'utente finale un refrigerante alternativo naturale più vantaggioso.

E mentre continua a investire nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di riscaldamento residenziali, impianti di condizionamento dell’aria e di refrigerazione per aiutare i clienti ad affrontare le nuove sfide che si presentano, Emerson Climate Technologies lancerà nuove tecnologie di controllo e compressione per l’R290 quali compressori a velocità variabile con comando a inverter per le applicazioni comfort.

Scarica una versione PDF di questo articolo.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo. L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions. Le vendite nell’anno fiscale 2013 sono state pari a 24,7 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™, Dixell™ e Alco Controls™, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.emersonclimate.eu