Nuovo compressore Scroll R134a per applicazioni ad alta condensazione e recupero di calore in installazioni commerciali di grandi dimensioni

AQUISGRANA, GERMANIA, 18 marzo 2014 – Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), ha recentemente sviluppato un nuovo compressore scroll in grado di recuperare e riutilizzare il calore disponibile in installazioni commerciali di grandi dimensioni. I nuovi compressori Copeland Scroll™ ZH*KCE ad R134a, contribuiscono alla riduzione dei costi energetici per i settori in cui il calore generato dalla lavorazione o dalla produzione non è sufficiente ad essere riutilizzato per i diversi fini di riscaldamento o in cui il calore generato viene semplicemente disperso, come nel caso dei dry cooler abbinati ai chiller.

I compressori ZH*KCE consentiranno ai sistemi di recuperare l'energia proveniente dalle sorgenti di calore caldo a temperature comprese tra i 20 e i 40°C, come ad esempio l'aria viziata o l'acqua di scarico degli impianti di condizionamento. In questo modo sarà possibile sfruttare tale energia per scaldare l'acqua fino a 83°C. Questi sistemi permettono di recuperare facilmente l'energia di scarto degli anelli d'acqua dei dry cooler. Il mezzo caldo risultante può essere impiegato per il riscaldamento dei locali, per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento di piscine o per i processi di riscaldamento di altro tipo. Questo compressore scroll per alta condensazione e recupero di calore gioverà particolarmente sia al settore alberghiero e della ristorazione, che alle applicazioni di raffreddamento di processo o a pompa di calore. Anche se l'energia non viene poi riutilizzata nello stesso posto, può essere venduta al fornitore locale di riscaldamento se possibile.

Emerson Climate Technologies lancerà entro fine 2014 8 modelli di compressori ZH*KCE con una capacità di riscaldamento compresa tra i 40 e i 150 kW, in grado di raggiungere gli 85°C in condensazione e i 40°C in evaporazione. Raggiungendo in tali condizioni un coefficiente di prestazione superiore a 4,2, il compressore riesce a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 degli edifici, fino quasi ad annullarle completamente.

Scarica una versione PDF di questo articolo.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la
sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri
clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo.
L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial
Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions.
Le vendite nell’anno fiscale 2013 sono state pari a 24,7 miliardi di dollari. Per maggiori
informazioni si prega di visitare il sito: www.emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al
mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e