Nuovi compressori a velocità variabile Copeland Scroll™ per installazioni commerciali: la massima efficienza in riscaldamento e raffreddamento
  • Lancio dei modelli ZPV063 (10 hp) e ZPV096 (15 hp)
  • Una soluzione Emerson affidabile in grado di ridurre i costi e i tempi di progettazione ed accelerare il time to market

AQUISGRANA, GERMANIA, 18 marzo 2014 – Emerson Climate Technologies, un ramo
di Emerson (NYSE: EMR), amplia la sua gamma di prodotti Copeland Scroll a velocità
variabile con il lancio dei nuovi compressori commerciali ad inverter. I nuovi compressori ZPV a velocità variabile da 10 e 15 hp, grazie ai loro sistemi di controllo sono disponibili in un'ampia gamma di velocità (dai 16 ai 120 Hz), il che consente loro di incrementare l'efficienza stagionale e di gestire in modo accurato il raffreddamento e l'umidità, così da migliorare anche il livello di comfort e l'affidabilità nelle applicazioni di processo. Ciò consente di risparmiare energia e di disporre di un prodotto conforme alle direttive per la progettazione ecocompatibile necessarie nelle applicazioni di riscaldamento e raffreddamento.

Con il suo design, il compressore a velocità variabile Copeland Scroll garantisce ai
costruttori, ai proprietari di immobili e ai committenti, un nuovo livello di comfort, data la
possibilità di controllare accuratamente la temperatura e l'umidità, sulla base di una grande varietà di condizioni. Garantisce eccellenti prestazioni a bassa velocità e riduce la rumorosità durante i transitori e durante lo sbrinamento nei sistemi reversibili . Inoltre, la presenza di un campo operativo più esteso, garantisce la massima flessibilità in fatto di progettazione e raggiungimento della condizione desiderata: grazie a un elevato rapporto di turndown pari a 120-16 RPS, è possibile diminuire il numero dei cicli, perfezionare la precisione, migliorare la deumidificazione e raggiungere l'efficienza massima stagionale.

Le soluzioni Emerson facenti parte di questa nuova gamma di prodotti, sono dotate di
inverter Control Techniques a velocità variabile, caratterizzati da un vasto numero di
funzionalità. L’inverter è progettato appositamente per i compressori e permette di
impostare parametri personalizzati e di effettuare l'installazione in modo rapido e semplice. Dotando il compressore di tale sistema, è possibile effettuare controlli di sicurezza proattivi sul campo operativo, evitare le risonanze ed eliminare il bisogno della resistenza carter. In definitiva, il sistema è in grado di supportare molteplici piattaforme di comunicazione, quali ad esempio RS485 Modbus, smartcard / SD e slot I/O per l'integrazione dei sistemi. Il compressore e il sistema di controllo sono soluzioni Copeland™ qualificate, in grado di ridurre i tempi e i costi di progettazione ed il time to market.

Il primo modello della nuova gamma commerciale a velocità variabile è in grado di
raggiungere una capacità di 38 kW, se impiegato singolarmente, oppure di raggiungere i 64 kW se utilizzato in una configurazione tandem qualificata. Il modello ZPV063 sarà disponibile a partire dall'estate 2014. Il modello ZPV096, dotato di una capacità fino a 85 kW, sarà lanciato sul mercato nel 2015.

Compressore ZPV063 a velocità variabile Copeland Scroll™
Compressore ZPV063 a velocità variabile Copeland Scroll™ ed inverter Control Techniques

Scarica una versione PDF di questo articolo.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo. L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions. Le vendite nell’anno fiscale 2013 sono state pari a 24,7 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e
refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la
tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della