Soluzione Emerson per una gestione intelligente del circuito e miglioramento delle prestazioni in applicazioni aria/acqua di riscaldamento e di condizionamento

AQUISGRANA, GERMANIA, 15 marzo 2016 – Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR) presenterà, in anteprima, una gamma di nuove soluzioni per il settore commerciale del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, per far fronte alle sfide poste dalle tendenze di mercato e legislative attuali e future.

Le sfide future, quali i requisiti dell’efficienza energetica stabiliti dalla direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile e la domanda degli utenti finali per l’ottimizzazione del consumo energetico e dei costi di gestione, stanno determinando il mercato, dando luogo ad una maggiore complessità dei sistemi con tempi e costi di sviluppo più elevati. Inoltre i produttori di sistemi devono fronteggiare vincoli concorrenziali per quanto riguarda la competitività commerciale e il time to market. Emerson Climate Technologies risponde a queste sfide presentando una nuova soluzione in grado di migliorare le prestazioni per le diverse soluzioni progettate per applicazioni aria/acqua dei settori di riscaldamento e condizionamento dell’aria. Questa soluzione non solo consentirà ai produttori di sistemi di soddisfare i requisiti della direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile, ma favorirà anche una diminuzione del loro time to market aumentando, allo stesso tempo, il ritorno sugli investimenti.

La soluzione per il miglioramento delle prestazioni di chiller e pompe di calore commerciali combina in modo intelligente compressori, valvole e controlli Emerson, adattandone e ottimizzandone l’esercizio per ottenere una gestione del circuito più affidabile ed efficiente.

L’idea si basa sul know-how unico di Emerson per quanto riguarda la tecnologia dei compressori e i componenti per il controllo del refrigerante e garantisce una gestione efficiente e affidabile in sistemi da due a sei compressori (sia a velocità variabile che fissa) su uno o due circuiti.

Tale miglioramento nella gestione del circuito refrigerante consente ai clienti di Emerson di sfruttare appieno il potenziale dei propri sistemi, ottenendo un aumento dei livelli di affidabilità ed efficienza in una gamma di condizioni operative più ampia.

Il cuore di questa soluzione è il modulo di controllo, che comprende algoritmi di proprietà Emerson utilizzati per la gestione intelligente di compressori e valvole di espansione elettroniche di ciascun circuito refrigerante. La gestione intelligente dei compressori e valvole e la misurazione accurata di temperature e pressioni consentono l’ottimizzazione del surriscaldamento dell’evaporatore, da cui risulta un aumento fino al 6% dell’efficienza stagionale del sistema.

Nuove informazioni approfondite riguardanti il funzionamento e lo stato dei compressori, del drive e dei controlli del circuito vengono rese disponibili al controllore del sistema tramite comunicazione standard Modbus® RS485. La possibilità di accedere allo stato dei componenti, alle condizioni operative e alle prestazioni consente ai clienti di ottimizzare il funzionamento dei propri sistemi e di fornire informazioni preziose al sistema di gestione dell’edificio e agli utenti finali.

Questa soluzione può essere facilmente integrata con controllori parametrici e programmabili Dixell, utilizzando una LAN privata o una comunicazione standard Modbus.

Emerson Climate Technologies presenterà a Mostra tre versioni di questa soluzione integrata per diverse applicazioni:
  • Una soluzione per il miglioramento delle prestazioni relativa a chiller aria/acqua reversibili e solo freddo di potenza compresa tra 40 e 250 kW, utilizzando compressori Copeland Scroll a velocità variabile e fissa in configurazioni singole o multiple.
  • Un’anteprima di una soluzione per il miglioramento delle prestazioni relativa a chiller aria/acqua di grandi dimensioni di potenza compresa tra 200 e 400 kW - sia reversibili che solo freddo - basati sulla nuova generazione di compressori Copeland Scroll di potenza compresa tra 20 e 25 hp in configurazioni tandem. Questa nuova generazione di compressori ZP sarà dotata di elettronica e sensori integrati, che garantiranno una gestione intelligente della lubrificazione, diagnostiche avanzate e il monitoraggio dei compressori.
  • Per il settore commerciale del riscaldamento Emerson presenterà un’anteprima della soluzione per il miglioramento delle prestazioni per pompe di calore aria/acqua ad alta temperatura di potenza massima di 200 kW. Questa soluzione si basa su una configurazione con compressori ZHI a velocità fissa e compressori ZHW a velocità variabile - entrambi dotati della tecnologia di iniezione vapore (Enhanced Vapor Injection).
Le competenze di Emerson, per quanto riguarda la tecnologia dei compressori, controlli e controllori, costituiscono la base di queste soluzioni per il miglioramento delle prestazioni. Tutte le divisioni di Emerson collaborano per generare ulteriore valore per i clienti. Questo è ciò che Emerson intende per soluzione integrata.

Il modulo di controllo è una soluzione “plug and play”, che riduce e diminuisce le impostazioni dei controllori e riduce la gestione della capacità dei compressori a velocità variabile e fissa per configurazione singola, tandem o trio. Supporterà il cliente diminuendo i tempi di sviluppo e i costi di investimento dei propri sistemi, aumentando, allo stesso tempo, la velocità di “go-to-market”. Oltre alla riduzione dei test di collaudo necessari per la qualificazione dei sistemi che utilizzano compressori a velocità variabile, il cliente beneficia anche di un’efficienza stagionale del sistema più alta grazie al controllo ottimizzato del surriscaldamento. Inoltre, l’affidabilità del sistema aumenterà grazie alla gestione intelligente dell’olio e alla diagnostica avanzata fornita dalla soluzione integrata di Emerson. Si tratta di condizioni ideali per la conformità alla direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile e pronti al mercato del futuro.

Scarica una versione PDF​ di questo articolo.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo. L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions. Le vendite nell’anno fiscale 2015 sono state pari a 22,3 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™, Dixell™ e Alco Controls™, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu

Communication Director