Stream – Stato dell’arte della tecnologia a pistoni semiermetica

Emerson Climate Technologies ha iniziato la produzione di una famiglia di compressori alternativi semiermetici: Stream. Stream fornisce al settore un’ampia scelta di tecnologie: una gamma di compressori da 4 e 6 cilindri per i refrigeranti HFC oggi più comuni, una serie di compressori Digital semiermetici per una semplice modulazione continua della capacità e una gamma progettata per applicazioni CO2 transcritiche. Tutti i modelli sono dotati della funzione di diagnostica CoreSense™, che fornisce protezione e diagnostica avanzate dei compressori.

AQUISGRANA, GERMANIA, 9 gennaio 2012 – Emerson Climate Technologies inizia il nuovo anno con ottime notizie: è stata avviata la produzione di Stream, la nuova gamma di compressori semiermetici del marchio Copeland® per applicazioni commerciali e industriali. Questa tecnologia di avanguardia, risultante dal continuo investimento in ricerca e sviluppo, è la risposta alle sfide del settore commerciale, che richiede sistemi di refrigerazione efficienti, sostenibili, silenziosi ed ecologicamente “responsabili”.

Efficienza, indipendentemente dal tipo di refrigerante
Gli ingegneri di Emerson hanno combinato tecniche di progettazione esistenti con nuove tecnologie avanzate creando una gamma di 16 modelli a 4 e a 6 cilindri per refrigeranti HFC, otto dei quali dispongono di capacità di modulazione continua Digital. Questi modelli sono in grado di coprire capacità di raffreddamento da 33 a 80 kW a media temperatura e da 11 a 28 kW a bassa temperatura con R404A e possono essere utilizzati anche con R134a oltre che con R407A/C: si tratta dei compressori più efficienti disponibili al momento. La possibilità di scegliere tra vari refrigeranti per lo stesso compressore e senza comprometterne le prestazioni è un vantaggio importante ed unico, reso possibile dallo sviluppo della tecnologia di piastra valvola Discus® proprietaria e brevettata di Emerson. Rispetto ad altri compressori alternativi semiermetici, questa tecnologia offre prestazioni migliori del 10% con R404A.

Scelta tra due soluzioni di modulazione della capacità
La modulazione della capacità è un metodo per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Per la prima volta, imprenditori e installatori possono scegliere tra due tecnologie di modulazione: la tecnologia inverter o la modulazione digitale. Tutti i compressori Stream sono approvati per applicazioni inverter. Inoltre, i modelli della serie Stream Digital a 4 e 6 cilindri forniscono un’ulteriore possibilità di modulazione continua. La modulazione Digital è il metodo di controllo della capacità più semplice e più preciso e consente di contenere i costi applicati associati alla modulazione. Il compressore opera sempre a velocità costante, una soluzione che risolve le problematiche relative al ritorno dell’olio e alle sollecitazioni di tipo meccanico ed elettrico.

Il modello più silenzioso disponibile sul mercato
Stream è uno dei compressori alternativi più silenziosi disponibili sul mercato. Gli sforzi condotti nel campo della progettazione hanno consentito di ridurre la rumorosità fino a 7dBA rispetto alla generazione di compressori precedente, a seconda dei modelli e dell’applicazione. Il livello di rumorosità dei compressori non è sempre sufficientemente basso per applicazioni sensibili in termini di rumore, come ad esempio quelle urbane. In questi casi è possibile applicare ai compressori Stream un involucro per l’insonorizzazione che consente un’attenuazione aggiuntiva di 15 dBA.

Stream per refrigeranti naturali
Oltre ai modelli HFC, sono disponibili 3 modelli per applicazioni transcritiche R744 (CO2) che sono in grado di coprire capacità di raffreddamento da 20 a 37 kW. Si tratta della soluzione ideale per sistemi a cascata a media temperatura e booster combinati con la gamma ZO Scroll di Emerson per refrigerazione CO2 subcritica. Questi modelli Stream CO2 sono caratterizzati da una pressione di 135 bar e sono approvati per il funzionamento con inverter di frequenza. Il flusso di refrigerante e il trasferimento di calore sono stati ottimizzati per garantire le massime prestazioni.

Un compressore intelligente
Tutti i modelli della linea di compressori Stream dispongono di CoreSense™ Diagnostics, un modulo elettronico che fornisce una protezione compressore avanzata e vantaggi diagnostici che consentono di migliorare l’affidabilità del sistema, ridurre i costi di manutenzione e aumentare il tempo di attività degli apparecchi. Grazie alla tecnologia CoreSense™, i tecnici dell’assistenza ora sono in grado di diagnosticare problemi del sistema in modo più rapido, addirittura prima che si verifichino, al fine di garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di refrigerazione durante l’intero ciclo di vita. Il modulo di diagnostica consente di memorizzare le informazioni sulle risorse del compressore e informazioni avanzate sui tempi di attività. È inoltre possibile eseguire un monitoraggio individuale dei compressori.

Scarica una versione pdf di questo comunicato stampa
Scarica l’immagine relativa a questo comunicato stampa.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei settori di: reti elettriche, gestione dei processi, automazione industriale, tecnologie della climatizzazione, apparecchi e utensili. Le vendite nell’anno fiscale 2011 sono state pari a 24,2 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, Inc.
Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™ e Alco Controls, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu

Contatti: