Emerson Climate Technologies annuncia il rilascio dei prodotti di marchio Copeland™ per R404A/ R507A e alternative al refrigerante R134a

AQUISGRANA, GERMANIA, 15 ottobre 2014 — Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), annuncia il suo continuo investimento nelle alternative sostenibili di refrigeranti  in previsione delle nuove normative dell'Unione Europea. Sia l'Unione Europea che l'agenzia americana per la tutela dell'ambiente (EPA) hanno annunciato l'intento di dotare le nuove applicazioni di refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale più basso, a differenza di quanto accade utilizzando refrigeranti R404A/R507A.

La direttiva sui gas fluorati 517/2014 (F-Gas) rappresenta una delle spinte principali dell’Unione Europea nella riduzione delle emissioni di gas fluorurati ad effetto serra (o più semplicemente gas fluorati) nell'atmosfera. La direttiva, entrata in vigore il 9 giugno 2014, pone il 2030 come scadenza definitiva per questo processo di riduzione, pur introducendo delle implicazioni pratiche già a partire dal 1° gennaio 2015. Quali principali refrigeranti utilizzati per la refrigerazione commerciale, l'R404A e l'R507A contribuiscono particolarmente all'effetto serra e verranno gradualmente ritirati dal mercato. Ciò sarà realizzato a partire da Gennaio 2020, ai sensi dei divieti di utilizzo dei refrigeranti HFC, con un GWP maggiore uguale a 2500, sui nuovi impianti fissi di refrigerazione nonché per la relativa manutenzione.

"Emerson ha assunto un impegno a lungo termine nell'investimento e nella valutazione di alternative sostenibili per la refrigerazione commerciale, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di componenti e dispositivi di controllo dotati di una capacità di refrigerazione ecocompatibile", afferma Rajan Rajendran, vicepresidente Systems Innovation Center and Sustainability presso Emerson Climate Technologies. "Emerson ha partecipato attivamente attraverso la pubblicazione di numerosi report in occasione del programma AREP "Low-GWP Alternative Refrigerants Evaluation Program" (Programma per la valutazione di soluzioni alternative di refrigerante a basso GWP) dell'AHRI, nonché ha investito nell'intera linea di compressori R134a e R407A/C/F per le applicazioni di refrigerazione commerciale e sull'offerta dei refrigeranti R744, propano e ammoniaca, sulla base delle normative e delle prestazioni".

Inoltre, Emerson è impegnata attivamente nel processo di qualificazione di refrigeranti alternativi di classe A1, dotati di un più basso potenziale di riscaldamento globale ,GWP, (compreso tra 600 e 1500) quali, ad esempio, l'R448A e l'R449A in sostituzione dei refrigeranti di tipo R404A / R507A o l'R450A e l'R513A come alternativa al refrigerante R134a. Emerson si impegna a offrire ai clienti un numero maggiore di risorse nonché assistenza attraverso prove sul campo. Il lancio sul mercato di un'ampia gamma di compressori scroll e semiermetici per R448A, R449A e R450A è prevista per il Q1 2015. Ad esso seguirà a breve anche il rilascio di R513A.​

Scarica una versione PDF​ di questo articolo.​​

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo. L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions. Le vendite nell’anno fiscale 2013 sono state pari a 24,7 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™, Dixell™ e Alco Controls™, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu