Nuove soluzioni Emerson per applicazioni di raffreddamento commerciali ed industriali a Mostra Convegno 2018

MILANO, 13 marzo, 2018 – Emerson (NYSE: EMR) presenta una gamma di nuove soluzioni per applicazioni di raffreddamento commerciali ed industriali a Mostra Convegno 2018. Questa nuova offerta consentirà ai costruttori di dotare i propri sistemi di raffreddamento di prestazioni superiori in modotale da poter far fronte alle prossime sfide del mercato del comfort commerciale.

Le normative sempre più rigorose, come la transizione verso i refrigeranti a basso GWP, congiuntamente alle esigenze di ottimizzazione dell'efficienza energetica stanno orientando il settore HVACR verso scelte più sostenibili. Da un lato, gli OEM sono tenuti a modificare le proprie apparecchiature affinché soddisfino i livelli minimi di prestazione stagionale, dall'altro devono scegliere i refrigeranti migliori per il medio-lungo termine. Allo stesso tempo, gli utenti finali insistono sulla riduzione del consumo energetico e dei costi operativi.

Al fine di andare incontro alle nuove esigenze di mercato dei clienti, Emerson sta investendo nello sviluppo di una gamma completa di compressori scroll a velocità fissa e variabile ad alta efficienza in condizioni di carico parziale, progettati per i nuovi refrigeranti a basso GWP.

Mentre per le applicazioni comfort commerciali gli OEM sono concordi nell'utilizzare l'R32 come refrigerante principale in sostituzione del 410A, per le applicazioni di raffreddamento industriali si registra una richiesta di refrigeranti a media e bassa pressione, al momento senza alcuna netta preferenza per una delle due opzioni. Tuttavia, tra le varie alternative, è l'R513A a suscitare un interesse sempre maggiore, per via della sua non infiammabilità.

Alla Mostra, Emerson esibirà la nuova serie di compressori Copeland™ a velocità fissa con R32 progettata per chiller, pompe di calore, rooftop e tutte le altre applicazioni di condizionamento dell'aria. Con una capacità di raffreddamento che arriva fino a 150 kW per singolo compressore scroll, questa nuova gamma è progettata per soddisfare le richieste di compressori ad alte prestazioni con refrigeranti a basso GWP. Al fine di garantire la migliore intercambiabilità e ridurre al minimo gli sforzi tecnici in fase di riprogettazione dei sistemi, Emerson limiterà le modifiche in termini di posizione delle connessioni, fissaggio e dimensioni rispetto alla gamma attuale. Tutti i nuovi compressori saranno dotati di tecnologia VVR per aumentare le prestazioni a carico parziale e, di conseguenza, migliorare l'efficienza energetica stagionale (SEER) del 5%. Inoltre, questi compressori sono dotati di un nuovo modulo di protezione elettronico Emerson che assicura la diagnosi del compressore tramite il ModBus RS485. Grazie alla presenza di questi componenti elettronici, i compressori consentono al controllore del sistema di stabilire una strategia avanzata per la protezione dei compressori, senza dover fare compromessi tra tempi di inattività e affidabilità del sistema.

In futuro, grazie ad un'ulteriore evoluzione di questa elettronica integrata, i costruttori di sistemi potranno usufruire di altri vantaggi: il controllore del sistema sarà in grado di ottimizzare ulteriormente le prestazioni del sistema, accedendo in tempo reale ai dati del compressore per una gestione intelligente dello stesso. Ciò permetterà di aumentare l'affidabilità del sistema e di ridurre conseguentemente i costi di garanzia.

Emerson sta inoltre lanciando dei nuovi modelli a velocità variabile con motori brushless a magneti permanenti, progettati per un uso con l'R32. Questa nuova gamma con una capacità fino a 60 kW può essere utilizzata anche in configurazioni tandem con compressori a velocità fissa, per un impiego in sistemi a capacità maggiori e costi inferiori, senza compromessi in termini di efficienza. Insieme agli inverter Emerson abbinati, i compressori a velocità variabile offrono una modulazione più ampia della velocità compresa tra 15 e 120 Hz. I nuovi compressori sono dotati della tecnologia VVR (rapporto volumetrico variabile) che assicura una migliore efficienza a carico parziale. Il valore aggiunto delle nuove gamme è rappresentato da caratteristiche quali l'ampio campo operativo per le applicazioni reversibili e per i moderni data center, oltre a fornire prestazioni di livello superiore. È possibile ampliare le prestazioni dei compressori e ottimizzare il surriscaldamento quando viene utilizzata la soluzione integrata Emerson completa: l'aggiunta di valvole e controllori Emerson con algoritmi proprietari aumenta l'efficienza stagionale e assicura un campo operativo più ampio per le applicazioni di riscaldamento.

Per saperne di più su queste ed altre soluzioni per il comfort commerciale ed industriale, venite a trovarci dal 13 al 16 marzo alla Mostra Convegno di Milano presso lo stand Emerson, R29/S30, padiglione 24.

Nuova generazione di compressori Copeland ScrollTM per R32

Scarica una versione PDF​ di questo articolo.
Scarica l’immagine​​ relativa a questo comunicato stampa.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è una società globale nel campo della tecnologia e dell’ingegneria che fornisce soluzioni innovative per i clienti nel settore industriale, commerciale e residenziale. La nostra unità di business Emerson Automation Solutions supporta le società che operano nella produzione discreta, di processo e ibrida a massimizzare la stessa produzione e a tutelare il personale e l’ambiente, ottimizzando i costi energetici ed operativi. La nostra unità di business Emerson Commercial and Residential Solutions aiuta a garantire il benessere e la salute per l’uomo, a proteggere la qualità e la sicurezza alimentare, ad aumentare l’efficienza energetica e a creare infrastrutture sostenibili. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Director Communications
Emerson Commercial & Residential Solutions