Ampio portafoglio di prodotti per applicazioni CO2

MILANO, ITALIA, 27 marzo 2012 – Sostanze naturali, come il CO2 (R744), sono andate assumendo un’importanza via via maggiore nel campo della refrigerazione per la particolare attenzione posta nella riduzione dell’effetto serra. Emerson Climate Technologies ha sviluppato nuovi prodotti per rispondere alle esigenze delle applicazioni di CO2.

Uno di questi prodotti appartiene alla serie “Stream”. Questa nuova gamma di compressori semiermetici a 4 cilindri Copeland®, studiati per applicazioni transcritiche per medie temperature R744, completa la gamma lanciata di recente per i refrigeranti HFC. Come il compressore più efficiente della sua classe, riduce le emissioni indirette. Integrando questo nuovo prodotto, Emerson offre tre modelli con capacità di refrigerazione comprese tra 20 kW e 38 kW*. I compressori Stream CO2 sono caratterizzati da una pressione di progetto di 135 bar. Il flusso di refrigerante e il trasferimento di calore sono stati ottimizzati per garantire le massime prestazioni. Tutti i modelli della linea di compressori Stream sono messi a punto per funzionare con inverter di frequenza e sono provvisti di di CoreSense™ Diagnostics, un’elettronica basata su compressore che fornisce un’avanzata funzionalità diagnostica e di protezione compressore che in concreto si traduce in un miglioramento dell’affidabilità del sistema, nell’abbattimento dei costi di manutenzione e nel prolungamento del tempo di attività degli apparecchi. Grazie alla tecnologia CoreSense™, i tecnici dell’assistenza ora sono in grado di diagnosticare problemi del sistema in modo più rapido, addirittura prima che si verifichino, al fine di garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di refrigerazione durante l’intero ciclo di vita. Il modulo di diagnostica memorizza le informazioni sulle risorse del compressore e le informazioni sui tempi di attività, offrendo la possibilità di monitorare la potenza dei singoli compressori.

La tecnologia CO2 fornisce soluzioni per applicazioni a bassa temperatura. Il mercato ha già adottato i compressori Copeland Scroll™ della serie ZO. I compressori ZO sono progettati appositamente per soddisfare i rigorosi requisiti di lubrificazione e di alta pressione tipici delle applicazioni CO2 subcritiche. La gamma copre capacità di refrigerazione comprese tra 7 e 23 kW** con cinque modelli standard, da ZO34K3E a ZO104KCE, e un modello Copeland Scroll Digital™, ZOD104KCE. Sono la soluzione ideale per sistemi booster e a cascata per media temperatura, in particolare combinati con la gamma Stream di Emerson per refrigerazione CO2 transcritica.

Il circuito di refrigerazione è coronato dalla valvola ad espansione elettronica per alta pressione CX di Alco Controls che permette l’iniezione di liquido nel bypass di gas caldo. Le serie CX sono valvole azionate da motore passo passo utilizzate per un controllo preciso del flusso di massa del refrigerante CO2. Sono disponibili per quattro capacità (da CX4 a CX7) e possono essere utilizzate, ad esempio, con il driver EXD-UOO di Emerson per controllare l’alta pressione in un raffreddatore del gas a CO2. Queste valvole sono caratterizzate da una pressione testata in fabbrica di 171 bar e un MOP di 120 bar. Poiché l’intercettazione della valvola CX è di tipo positivo, costituisce anche la soluzione adatta per eliminare la necessità di un'altra elettrovalvola.

Con questa ampia gamma di prodotti, Emerson Climate Technologies sostiene il settore della distribuzione alimentare al dettaglio rispondendo nel contempo alle proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente. Pertanto, tutti i negozi ora hanno la possibilità di raffreddare in modo naturale i propri prodotti freschi.

* Evaporazione -10°C, uscita del raffreddatore del gas: 35°C/90bar, surriscaldamento aspirazione 10K sottoraffreddamento 0K
**BT EN12900: -35°C/-5°C 10K SH

Scarica una versione pdf di questo comunicato stampa
Scarica l’immagine relativa a questo comunicato stampa