Inverter Scroll per pompe di calore

LUCERNA, SVIZZERA, 12 luglio 2011— Il nuovo compressore ZHW di Emerson Climate Technologies è il primo compressore Copeland Scroll™ a velocità variabile con inverter. Progettato in particolare per le pompe di calore ad aria, i produttori ora sono in grado di offrire nuove opzioni che consentono di aumentare l'efficienza. Questo dispositivo utilizza una nuova tecnologia motore.

I risultati sono molto promettenti: dall'agosto 2008, quando Emerson Climate Technologies è diventata partner industriale della Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU) in Svizzera, sono stati svolti numerosi test di laboratorio che hanno confermato il notevole potenziale del compressore a velocità variabile Copeland Scroll™. Il progetto, denominato "Pompe di calore ad aria/acqua con modulazione continua della capacità" è sovvenzionato dal Ministero Federale Svizzero per l'Energia e promuove il benchmark di tecnologie. I ricercatori dell'HSLU hanno potuto verificare che l'efficienza stagionale delle pompe di calore ad aria/acqua implementate in un sistema ottimizzato e gestite con strategie di controllo intelligenti, può essere aumentata dal 20 al 50% a seconda dell'applicazione. Questi aumenti dell'efficenza sono stati resi possibili principalmente grazie all'ottimizzazione della tecnologia compressore. Ciò significa che molti interventi nel gigantesco mercato della ristrutturazione potrebbero includere le pompe di calore ad aria. Di conseguenza, nel mercato del riscaldamento l'obiettivo a lungo termine di abbandonare petrolio e gas a favore di energie rinnovabili sarà raggiungibile con maggiore rapidità.

Funzionamento durante tutto l'anno

Nel compressore scroll ZHW utilizzato nel progetto HSLU sono incorporate le funzionalità più avanzate di varie tecnologie. Un nuovo motore a magneti permanenti brushless con azionamento ad alta efficienza consente la regolazione continua della velocità del compressore tra 1800 e 7000 rpm. Nel funzionamento in riscaldamento, la capacità richiesta può essere monitorata con la massima precisione. Nelle pompe di calore ad aria, è possibile persino il funzionamento monovalente, grazie alla tecnologia di iniezione di vapore, anch'essa sviluppata da Emerson. Nei giorni più freddi dell'anno, ciò consente di raggiungere una temperatura di condensazione di quasi 65°C con una temperatura di evaporazione di -30°C. In altre parole: persino a una temperatura ambiente di -20°C, la pompa di calore è comunque in grado di fornire le temperature richieste per l'acqua calda e per i radiatori. La temperatura di condensazione ottimale è di 68°C – attualmente si tratta del valore più alto possibile nei sistemi con refrigerante R410A. L'inverter, allineato con lo scroll, soddisfa tutti i requisiti di compatibilità elettromagnetica e altre importanti normative per l'utilizzo nel settore edilizio. Inizialmente verranno offerti due modelli: lo ZHW16 seguito dallo ZHW08; nel prossimo futuro sarà possibile fornire una gamma di capacità di riscaldamento da 2 a 16 kW.

Scarica una versione pdf di questo comunicato stampa
Scarica l’immagine relativa a questo comunicato stampa.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei settori di: reti elettriche, gestione dei processi, automazione industriale, tecnologie della climatizzazione, apparecchi e utensili. Le vendite nell’anno fiscale 2010 sono state pari a 21 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, Inc.
Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™ e Alco Controls, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu

Contatti: