Emerson Climate Technologies qualifica i compressori per R448A, R449A, R450A e R513A

AQUISGRANA, GERMANIA, 13 luglio 2015 – Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR), annuncia la qualificazione di compressori scroll e semiermetici per i refrigeranti R448A, R449A, R450A e R513A, avvenuta dopo il completamento del test di compatibilità dei materiali, delle verifiche delle linee applicative e di estese prove di vita.

Questi nuovi refrigeranti possono essere utilizzati per sostituire gli attuali refrigeranti R404A, R507A, R407A/F e R134a, comunemente impiegati negli impianti di refrigerazione commerciale, poichè hanno un potenziale di riscaldamento globale (GWP) più basso. In futuro R404/R507A verranno gradualmente ritirati dal mercato a causa dei divieti sugli HFC con un GWP pari o superiore a 2500 per i nuovi impianti fissi di refrigerazione (ad eccezione di impianti destinati a congelare prodotti a temperature inferiori a -50°C) e per il divieto, a decorrere da gennaio 2020, all’utilizzo di refrigeranti vergini in interventi di manutenzione. Dal 2022 vi sarà poi il divieto per gli HFC con un GWP pari o superiore a 150 per i sistemi di refrigerazione centralizzati multipack ad uso commerciale con una capacità nominale superiore a 40 kW, ad eccezione per il circuito refrigerante primario nei sistemi in cascata dove possono essere impiegati gas fluorurati a effetto serra con un GWP inferiore a 1500.

"È importante che i nostri clienti abbiano a disposizione alternative collaudate, testate e sostenibili rispetto agli attuali refrigeranti interessati dal phase-down", afferma il dr. Frank Rinne, Director Application Engineering di Emerson Climate Technologies Europe. "Per aiutare i nostri clienti a minimizzare vincoli di risorse e costi dovuti a un cambiamento di tale entità, stiamo lavorando per qualificare prodotti e impianti che non solo rispettino l’attuale proposta di phase down ma anche quelle del prossimo futuro."

Al fine di supportare i clienti in questa fase di transizione, Emerson Climate Technologies pubblicherà sul proprio sito web raccomandazioni per i retrofit e linee guida tecniche aggiornate. Le prestazioni e i campi di funzionamento dei nuovi refrigeranti di Honeywell e DuPont sono già disponibili nel Select 7.11 (la nuova versione del Software Select di Emerson Climate Technologies rilasciata a giugno 2015) per la maggior parte dei compressori semiermetici Copeland™ e Copeland Scroll™. La maggior parte dei compressori semiermetici Copeland e Copeland Scroll risulta attualmente qualificata. Per ogni richiesta Emerson è comunque disponibile a fornire supporto completo ai propri clienti. L'elenco dettagliato dei compressori qualificati è disponibile nel nuovo software Select 7.11 che è possibile trovare sul sito www.emersonclimate.eu.

Scarica una versione PDF​ di questo articolo.

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, Missouri (USA), è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei mercati industriale, commerciale e vendite al dettaglio di tutto il mondo. L’Azienda è composta da cinque unità di business: Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions. Le vendite nell’anno fiscale 2014 sono state pari a 24,5 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™, Dixell™ e Alco Controls™, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu​​​​​​​​​

Communication Director