I compressori del marchio Copeland® diventano intelligenti grazie a CoreSense™

MILANO, ITALIA, 27 marzo 2012 – Un compressore Copeland® è il cuore di un sistema di refrigerazione. Ora, grazie alla tecnologia CoreSense™ di Emerson, anche l’intelligenza entra nei nuovi compressori Stream semiermetici, la prima gamma di prodotti che offre questa funzionalità di serie sul mercato europeo. CoreSense utilizza il compressore come un sensore per monitorarne le informazioni meccaniche ed elettriche e fornire funzionalità quali:

• Protezione avanzata del compressore
  • Diagnostica
  • Comunicazione
  • Monitoraggio del consumo energetico

CoreSense va oltre la protezione base del motore e fornisce una protezione avanzata contro i guasti meccanici causati da problemi di circolazione dell’olio, condizioni di temperatura di mandata elevata, rotore bloccato e guasti elettrici, squilibri di tensione, mancanza di fase e bassa tensione. La funzionalità Diagnostics è un utile strumento a disposizione dei tecnici dell’assistenza che permette di procedere più rapidamente all’identificazione e all’eliminazione dei guasti. Tutte le preziose informazioni inerenti alla diagnostica e all’esercizio del compressore sono archiviate in maniera organizzata nella memoria EEPROM integrata. La comunicazione CoreSense ModBus consente di eseguire il monitoraggio in remoto e riduce la necessità di effettuare regolarmente visite agli impianti. Il protocollo aperto consente agli operatori di comunicare con i diversi tipi di pack controller utilizzati nei sistemi di refrigerazione. Il codice QR (Quick Response) sull’alloggiamento del modulo permette di accedere con facilità e rapidità alle funzioni di identificazione ed eliminazione dei guasti su smartphone. Infine, CoreSense permette di indicare il valore di energia consumato dal compressore. Questa informazione può essere utilizzata per valutare i costi di energia e verificare che i compressori lavorino nelle diverse condizioni di esercizio correttamente e senza anomalie. CoreSense risponde alle esigenze dei produttori di sistemi (OEM), fornitori, installatori e utenti finali che sono implicati in tutta la catena di valore.

Scarica una versione pdf di questo comunicato stampa
Scarica l’immagine relativa a questo comunicato stampa

Emerson (NYSE: EMR), con sede a St. Louis, è leader nel mondo per la sua capacità di unire tecnologia ed ingegneria e fornire così soluzioni innovative ai propri clienti nei settori di: reti elettriche, gestione dei processi, automazione industriale, tecnologie della climatizzazione, apparecchi e utensili. Le vendite nell’anno fiscale 2011 sono state pari a 24,2 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.Emerson.com

Emerson Climate Technologies, fa parte del gruppo Emerson ed è il maggior fornitore al mondo di soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione in applicazioni residenziali, industriali e commerciali. Il gruppo abbina la tecnologia migliore della categoria ad ingegneria, progettazione, distribuzione, servizi di formazione e monitoraggio comprovati per fornire soluzioni per il controllo della climatizzazione personalizzate ed integrate per i suoi clienti a livello mondiale. Le soluzioni innovative di Emerson Climate Technologies, che comprendono marchi leader nel settore, come Copeland Scroll™ e Alco Controls, rendono più confortevole la vita delle persone, salvaguardano gli alimenti e proteggono l’ambiente. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: www.emersonclimate.eu