Cinema multisala
Cinema multisala

Garantire un comfort di alta qualità nei cinema multisala e, più in generale, in tutti gli edifici ad alta affluenza di pubblico come teatri o auditorium non è mai un'impresa facile.

Il carico è strettamente dipendente dal numero dei presenti, pertanto la capacità richiesta può variare in un intervallo molto ampio, anche in conseguenza di diverse condizioni di lavoro. Un eccesso di aria fredda o calda provoca disagio per gli occupanti del cinema, del teatro o dell'auditorium.

I sistemi Rooftop rappresentano la soluzione di climatizzazione più comune per questa applicazione, in quanto consentono una buona qualità dell'aria miscelando aria fresca con aria di ricircolo. D'altra parte, presentano limiti sotto il profilo del comfort a causa delle forti oscillazioni nella temperatura dell'aria di mandata. La modulazione della capacità rappresenta pertanto una funzione essenziale per garantire un controllo preciso della temperatura e dell'umidità insieme a un risparmio energetico.

Emerson Climate Technologies offre un'ampia gamma di compressori Copeland Scroll Digital™ che consentono una modulazione della capacità su un ampio intervallo, fornendo così un comfort ottimale e il massimo risparmio energetico in tutte le condizioni di esercizio.

Con i compressori Copeland Scroll™ è possibile inoltre ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni durante il funzionamento. Specialmente nelle aree urbane è molto importante ridurre la propagazione del rumore verso l'esterno.